Storia di una cintura ……Belt Tales
La cintura è forse uno dei capi di abbigliamento più antichi.
La cintura era usata dagli antichi egizi e con ogni probabilità ancora prima dai popoli finnici per sorreggere sui fianchi le tuniche intere e renderle comode anche in caso di improvvise fughe. Esempi di cinture con funzioni anche cultuali e identificative della classe sociale si trovano in tutte le civiltà pre-romane.
Oggi la cintura è un capo iconico, un simbolo di stile, appunto un accessorio, per quanto importante e “ineludibile”. Ma come elemento del vestiario la cintura è uno dei primissimi capi (insieme alle scarpe) realizzati e usati dall’uomo per scopi non solo pratici.
Come è fatta una cintura????
Come si chiamano i pezzi che la compongono????
- Il fusto,realizzato in materiale più o meno morbido ed elastico .Cuoio , pelle , tessuti naturali come cotone e lino sono impiegati nella realizzazione dei fusti . Ma anche materiali sintetici, nilon , poliestere e imitazioni della pelle comunemente definiti ecopelle ( che di ecologico non hanno nulla , in quanto derivati dal petrolio e fortemente inquinanti se dispersi in ambiente), fanatsia e creatività non hanno limiti nell’utilizzo dei materiali in questo campo .
- La fibbia, che può essere con ardiglione o a placca con piolo, Ma anche scorrevole come quelle militari, normalmente si intende in metallo , ma le fibbie si possono realizzare in tantissimi materiali . I materiali naturali: corno legno, osso, madreperla o cuoio. Largo utilizzo dei materiali sintetici, soprattutto per oggetti tecnici, come nylon , abs , e tutti i polimeri stampabili . M anche poliestere ( il materiale dei bottoni ), o materiale acrilico molto resistente .
FIBBIA CON ARDIGLIONE E PASSANTE INTEGRATO IN METALLO
Il passante in pelle metallo o tessuto, a volte integrato nella fibbia, un accessorio non indispensabile ma complementare.
- Gli occhielli di rinforzo, anche loro non necessari su tutte le cinture. Sul cuoio e sulla pelle, assolutamente superflui, diventano indispensabili su cinture in tessuto, allo scopo di non fare “sfilacciare” il fusto in prossimità dei fori.
Quando ho deciso di produrre cinture, ho voluto realizzare degli oggetti che oltre ad essere belli, fossero anche di facile utilizzo e durevoli .
Le mie scelte si sono indirizzate verso:
- Vero cuoio conciato in vegetale, esente cromo e non accoppiato ad altri materiali, spesso i prodotti in commercio, hanno un “cuore di cartone”………
- Fibbie in metallo, che produco personalmente nella mia azienda.
- Un sistema che permetta di accorciare la cintura in maniera pratica e veloce e dia anche la possibilità di cambiare fibbia “alla veloce”………
FIBBIA A PLACCA CON PIOLO E CLIPS , RAPIDA E COMODA DA ACCORCIARE.
UpGrade3s è il marchio con cui ho voluto commercializzare i miei prodotti , simboleggia il principio del rimanere aggiornati ai nostri tempi , ma tenendo come base tre pilastri fondamentali .
CINTURE IN COTONE E FIBBIA MILITARE SCORREVOLE.
Ricicla
Riutilizza
Ripara
Semplicità, design puliti e materiali di qualità, questa è l’idea di prodotto di UpGrade3style .
Luca