Armatura (tessitura)
Armatura è un vocabolo che nell'ambito tessile ha due significati:
- il primo è il complesso delle operazioni per il montaggio del telaio, armare quindi significa preparare il telaio per la tessitura;
- il secondo è il modo di intrecciarsi dei fili di ordito con quelli della trama, una armatura definisce che tipo di tessuto si otterrà da quella tessitura.
Nella tessitura ed in particolare nella tessitura mediante telaio JAQUARD l'armatura del tessuto tessuto, oltre alla tipologia del filato, ricopre un importanza fondamentale.
Nella realizzazione di un oggetto allo scopo di ottenere un prodotto
Bello
Originale
Funzionale
Performante
è necessario selezionare i prodotto migliori, o semplicemente più adatti, a tecniche di lavorazione adeguate.
Se prendiamo ad esempio le nostre cinture in cotone la nostra scelta si è indirizzata verso 2 tipi di ARMATURA JAQUARD.
1) Grano di riso - molto resistente grezzo e a finitura opaca con filato di cotone RIGENERATO/RICICLATO- che utilizziamo per le nostre cinture tipo militare in altezza 4 cm.in modo da garantire resistenza anche utilizzo intensivo.
2) Raso di cotone-elegante e fine al tatto a finitura lucida- che utilizziamo per cinture più eleganti dove l'aspetto sportivo elegante è predominante rispetto all'aspetto pratico.
Il giusto mix di materiali e tecniche di lavorazione fanno la differenza nella realizzazione di un oggetto, un valore aggiunto che cerchiamo di generare attraverso l'utilizzo di materiali sempre più centrati allo scopo di realizzare un prodotto.
#UpGrade3stylesearch