La GOMMAFUSIONE dei metalli è una tecnica stampaggio manuale, nata nei primi del 900, Negli States , la numerosissima comunità Britannica, aveva la necessità di produrre teiere in metallo in gran quantità.
La parte contenente il liquido, si realizzava con tecnica della battitura del metallo, che sarebbe stata poi sostituita dall'imbutitura delle lamiere.
I piedini , venivano fusi in terra, ma erano costosi e lenti da realizzare, fino a quando qualcuno realizzò la prima macchina in centrifuga che utilizzava stampi in gomma per la realizzazione di piccole fusioni in peltro o argento.
Negli anni , questa tecnica evolve e viene utilizzata per fusioni di oggetti in leghe a bassa temperatura, come le leghe di stagno o la zama.
Nei primi anni 80 , con l'avvento delle moderne galvaniche, la zama comincia ad essere utilizzata in maniera massiva nel mondo della moda.
A oggi i prodotti in zama, soprattutto in PRESSOFUSIONE, sono utilizzati in moltissimi ambiti, dalla moda al legno arredo fino al settore automotive.
Nel settore moda abbigliamento, la tecnica della GOMMAFUSIONE ancora oggi conserva una modalità manuale di stampaggio dei metalli.
Unisce versatilità e possibilità di sviluppo creativo, infatti partendo da un MODELLO fatto a mano ( anche in legno ), possiamo realizzare oggetti in metallo dalle forme complessee o artistiche.
Borchie e fibbia in zama nera satinata.
UpGrade3s